@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 3.22 - The most toys [Il collezionista] =^=

Data stellare 43872.2

Regia: Timothy Bond
Sceneggiatura: Shari Goodhartz
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Kivas Fajo: Saul Rubinek; Toff: Nehemiah Persoff; Varria: Jane Daly; Miles O'Brien: Colm Meaney

Un carico di hytritium puro deve essere portato urgentemente ad una colonia Federale per decontaminare l'acqua del pianeta. Per le operazioni di carico sull'Enterprise, a causa dell'instabilità del materiale, è necessario usare una navetta. Data è incaricato del trasbordo delle varie casse di materiale, e tutto procede senza problemi fino all'ultimo trasporto, quando la navetta esplode con Data e il prezioso carico.

Le inespressive espressioni di Data lungo tutto l'episodio sono una vera prova di bravura da parte di Brent Spiner, trovo eccezionale la capacità dell'unico personaggio della serie che "non possiede sentimenti" di suscitarli negli altri.
Quando ho visto Data "morire" è sembrato anche a me di morire.
Molto belle tutte scene in cui appare Data, dal tentativo di aprire la porta al boicottaggio durante la visita dell'amico di Fajo, dal modo in cui difende Varria dai suoi aggressori alla dignità con cui si piega a sedersi sulla sedia. E che dire della laconica risposta che dà a Riker sull'arma? E del dialogo finale tra Data e Fajo, quando Data nega di essere felice di come siano andate le cose, perché, dice, "sono solo un androide e non posso provare sentimenti"? Così come è carinissima la scena in cui Data fa quei bei versetti mentre dà da mangiare alla bestiaccia. Ma le espressioni, le espressioni di Data sono la cosa migliore!
Di solito pensando "all'umanità" cui anela Data immaginiamo solo all'ironia, alla tristezza, all'amicizia, all'amore... ma noi umani non siamo solo positivi... se Data vuole diventare umano deve confrontarsi anche con il "lato oscuro" dei nostri sentimenti, come il sentimento di rabbia che suggerisce questa puntata.

Nota: Quando Data viene ritrovato e teletrasportato a bordo dell'Enterprise, impugnando un'arma, non si capisce bene se ha sparato a Fajo, se ne aveva l'intenzione o se stava bluffando...io penso che lui abbia effettivamente sparato a Fajo, ed è per questo motivo che l'arma risulta scarica. Perchè Worf dopo aver affermato che l'arma è scarica si preoccupa di neutralizzarla, prima di completare il teletrasporto: a che pro? Forse voleva dire che l'arma era stata "scaricata", e qui si comprenderebbe appieno che Data ha sparato durante ilo teletrasporto, la consolle di Worf ha registrato la scarica di energia ed ha neutralizzato l'arma; questo spiegherebbe inoltre le parole di Data "forse è successo qualcosa durante il teletrasporto", troppo vaghe per uno preciso come Data.

Curiosità:
  • Il modellino del Jovis è stato disegnato e costruito da Tony Meininger.
  • Quando Data parla con l'Enterprise all'inizio dell'episodio dice: "Level 1 precautions for incoming material remain in effect", ma quando Geordi e Wesley riascoltano la registrazione più tardi si sente "Level 1 precautions remain in effect."

no images
back
_-_-_-_-_