@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 3.21 - Hollow pursuits [Illusione o realtà] =^=

Data stellare 43807.4

Regia: Cliff Bole
Sceneggiatura: Sally Caves
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Ten. Reginald "Reg" "Broccoli" Barclay: Dwight Schultz; Miles O'Brien: Colm Meaney; Ten. Duffy: Charley Lang; Guinan: Whoopi Goldberg

Il tenente Barclay costituisce un grosso problema a bordo dell'Enterprise: l'ufficiale infatti è una persona arrogante che non evita di combinare guai facendo a pugni con Riker, non presentandosi ai turni di lavoro, tentando di sedurre Deanna TroiÖ o almeno così è in una delle tante simulazioni del holodeck che egli stesso crea per sfuggire alla realtà. Nella vita di bordo invece è un ufficiale maldestro e lento nell'eseguire i suoi compiti, continuamente messo a rapporto e con una personalità poco combattiva, scontrosa e che non accetta critiche. Questa sua personalità non lo sta soltanto distruggendo, ma può mettere in pericolo l'Enterprise.
Note: Prima apparizione del tenente Barclay

Che razza di situazione è quella iniziale?? ...Più bella di tutti mi è parsa Beverly (finalmente pettinata in maniera decente), mentre Picard, Data e Geordi erano senza dubbio ridicoli con quelle barbe e quei capelli, e Wesley che continua a mangiare come un bambinetto ingordo.. Naturalmente il capolavoro di ironia è Riker, "accorciato" di almeno mezzo metro. Quando Barclay pronuncia “salvare il programma” tutto torna alla normalità.
E che dire della scena finale??: “spegnere programma”.
Per la prima volta viene presa in giro la professionalità di Deanna come psicologa: ride al disappunto di William, ma diventa furibonda quando vede la dea dell'empatia (che avrebbe pure potuto essere un po' più svestita, secondo me; in TOS la scarsezza del budget per i costumi aveva dato luogo a vesti femminili succinte in maniera inaudita, in TNG invece ci sono un po' troppi paludamenti).
Anche se penso che questa sia una bellissima puntata non l’ho valutata molto perché tutti i personaggi principali sono stati descritti sotto una luce poco esaltante, sembrano più umani del solito, hanno debolezze di spirito e sanno fare preferenze, benchè predichino sempre il contrario. Povero "broccoli": non è compreso.

Curiosità:
  • Le unità antigravitazionali contengono dei condensatori di flusso (flux capacitors), lo stesso componente essenziale per la macchina del tempo della saga di Ritorno al Futuro.
  • Questo episodio segna il debutto del tenente Barclay.

no images
back
_-_-_-_-_