Regia: James L. Conway Musica: Dennis McCarthy Guest stars: Rivan: Brenda Bakke; Liator: Jay Louden; Uff. Conn: Josh Clark; Primo mediatore: David Q. Combs; Secondo mediatore: Richard Lavin; Ragazza Edo: Judith Jones; Medico: Brad Zerbst; Ragazzo Edo #1: Eric Matthew; Ragazzo Edo #2: David Michael Graves.
Trama: Vengono contattati gli abitanti di un pianeta, nell'ammasso stellare di Rubicun, in cui regna la pace e la concordia. Questo mondo che inizialmente sembra essere paragonabile all'Eden, rivela aspetti in netto contrasto con i principi di giustizia della Federazione. Proprio queste differenze daranno luogo a problemi tra l'Enterprise e gli abitanti del pianeta.
Curiosità:
Gli esterni del pianeta degli Edo sono stati girati al Tillman Water Reclamation Plant in Van Nuys, a nord di Los Angeles; mentre la caduta di Wesley è stata filmata alla biblioteca di Huntington di Pasadena.
John D.F. Black ha usato uno pseudonimo in quanto la sua storia originale era del tutto diversa rispetto a quella dell'episodio.
Quando la Paramount gli ha chiesto di dirigere questo episodio, James Conway aveva appena terminato un episodio di McGyver.
Il pianeta Edo è stato ribattezzato dal fandom americano "Planet of the Joggers"
L'Enterprise è in orbita attorno ad un pianeta sconosciuto abitato da una civiltà sconosciuta e Picard concede licenza di sbarco all'equipaggio?
Quando la temperatura si abbassa sull'Enterprise, tutti si stringono gli uni con gli altri, ma nessuno indossa un abbigliamento pesante.