=^= 3.13 - Deja Q [Deja Q] =^=
Data stellare 43539.1
Regia: Les Landau Sceneggiatura: Richard Danus Musica: Dennis McCarthy Guest stars: Guinan: Whoopi Goldberg; Q: John de; Lancie; Q2: Corbin Bernsen; Dr. Garin: Richard Cansino; Scienziato: Betty Muramoto
Q torna sull'Enterprise, ma questa volta non lo fa di propria volontà. Gli altri esseri appartenenti alla dimensione da cui proviene pensano che abbia causato troppi problemi e decidono di togliergli i poteri e depositarlo a bordo della nave della Flotta. E la prima cosa che Picard fa è di mettere Q in prigione.
Ben tornato Q!!!! ma almeno potevano farti arrivare in plancia in costume! e invece come mamma ti ha fatto per simbolegiare la nascita ad una nuova vita! Trovo magistrale l'idea di calare Q in una situazione di umanità, privo dei suoi poteri. Questo ci dà la possibilità di vedere Q interagire con il dolore, l'ostilità, la generosità, la sottomissione. Simpatica anche l'idea di affiancare il non umano Data al non umano Q, in modo che, paradossalmente, sia proprio un androide a dar lezioni di umanità al dio "scaduto" ad uomo. Del resto solo Data, non provando rancore, poteva relazionarsi senza attrito all'assassino Q.
Alla fine l'unico vero momento di umanità di Q è quando va a ringraziare Data ancora ammaccato.
no images
back
|