@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 3.7 - The enemy [Il nemico] =^=

Data stellare 43349.2

Regia: David Carson
Sceneggiatura: David Kemper e Michael Piller
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Centurione Bochra: John Snyder; Commander Tomalak: Andreas Katsulas; Miles O'Brien: Colm Meaney; Patahk: Steve Rankin

Un segnale di soccorso porta l'Enterprise nell'orbita di un pianeta Federale nei pressi della Zona Neutrale Romulana. Sul pianeta la squadra di ricognizione, comandata da Riker, scopre il relitto di una piccola nave romulana e un sopravvissuto in fin di vita. Una forte tempesta atmosferica costringe Riker, Worf e La; Forge ad abbandonare ulteriori ricerche, ma appena prima di essere teletrasportati a bordo, Geordi perde il contatto con gli altri due e rimane isolato sul pianeta.
Note: Allafine dell'episodio, Picard dice a Tomalak che l'Enterprise scorterà la nave romulana fino ai confini della Zona Neutrale, ma quando lasciano il pianeta, le astronavi puntano in direzioni opposte.

Geordy è un’impareggiabile ottimista: vede un amico in Data prima di tutti gli altri, vede un amico nel borg Thug, e vede un possibile amico nel centurione Bocra, il romulano protagonista di questa puntata assieme a Geordy.
In questa puntata Riker afferma un concetto molto importante: l’assurdità e la pericolosità di rancori lasciati sopravvivere al tempo, che possono tramutarsi in odi atavici (dei quali quasi non si ricorda la causa) e che poi sfociano inevitabilmente in guerre senza fine (vedi i Balcani, l’Irlanda del Nord ed altre situazioni che ci toccano, anche se indirettamente, tutti i giorni).
Non riesco a capire per quale motivo Picard, che solitamente si preoccupa della sopravvivenza anche di mosche e formiche, si ostina a rifiutare il permesso alla nave romulana di accedere alla zona neutrale, decretando di fatto la morte del prigioniero Patahk, e come se non bastasse non riesce ad ordinare a Worf nulla in merito alla donazione di sangue (che salverebbe il suddetto prigioniero).


no images
back
_-_-_-_-_