=^= 1.6 - Where no one has gone before [Dove nessuno è mai giunto prima] =^=
Data stellare 41263.1
Regia: Rob Bowman Sceneggiatura: Diane Duane e Michael Reaves Musica: Ron Jones Guest stars: Viaggiatore: Eric Menyuk; Ten. j.g. Kosinski: Stanley Kamel; Yvette Gessard Picard: Herta Ware; Ten. Com. Argyle: Biff Yeager; Membro dell'equipaggio: Charles Dayton; Ballerina: Victoria Dillard.
Trama: L'Enterprise imbarca il tenente Kosinski, un esperto di motori warp che sostiene, non senza una certa arroganza, di riuscire a spingere i motori ben oltre i limiti attuali. Kosinski è affiancato da un enigmatico assistente che stringe immediatamente amicizia con Wesley.
Curiosità:
La fine dell'universo è opera di Rob Legato che ha ottenuto gli effetti utilizzando i giochi di riflessione creati dalla luce su una superficie d'acqua nella propria cantina. Rob ha eseguito una ripresa multipla filtrata attraverso del mylar utilizzando delle serie di luci per gli alberi di Natale come lampi intermittenti.
Il Targ di Worf era in realtà un cinghiale selvatico russo, di nome Emmy Lou (ovviamente mascherato a dovere).
Il titolo provvisorio di questo episodio era Where None Have Gone Before.
Nella prima stesura della storia, Kosinski era il responsabile sia degli effetti warp sia dell'incidente. Le allucinazioni di cui soffre l'equipaggio sarebbero dovute essere molto più bizzarre ed era prevista anche un'apparizione di Jack Crusher a Picard e Beverly.
Il regista Rob Bowman (allora solo ventottenne) era stato chiamato per sostituire Daniel Petrie, chiamato a dirigere il film Mistic Pizza. Questo è stato il primo incarico come regista di Rob Bowman e il suo desiderio di fare bella figura era tale che si è preparato per venti giorni prima di iniziare le riprese.
La storia è un adattamento del romanzo The Wounded Sky.
I gradi di Kosinski sono stranamente di forma quadrata e non si vedono in nessun altro episodio.
Appena dopo il primo esperimento, Data dice che un segnale subspaziale impiegherebbe "51 years, 10 months and 9 weeks" per raggiungere il territorio federale dalla loro attuale posizione. Ma 9 settimane sono due mesi abbondanti, perché non li ha sommati ai mesi?