@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.14 - The Icarus factor [Fattore Icaro] =^=

Data stellare 42686.4

Regia: Robert Iscove
Musica: Ron Jones
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Kyle Riker: Mitchell Ryan; Klingon del holodeck: John Tesh; Miles O'Brien: Colm Meaney; Herbert: Lance Spellerberg.

Trama: L'Enterprise è diretta alla base stellare Montgomery per controllare alcune piccole anomalie verificatesi nella sala macchine. Alla base giunge una comunicazione: il capitano della USS Aries ha deciso di andare in pensione e Riker è stato scelto come suo rimpiazzo. La persona inviata a bordo dell'Enterprise per dare le istruzioni necessarie a Riker si rivela essere il padre del primo ufficiale: i due non si vedevano da quindici anni e i loro rapporti non possono definirsi ottimi.

Il rapporto tra Will e Cail è ancora più critico di quello tra Deanna e Lwaxanna, infatti tra figlia e madre c’è comunque dell’affetto,mentre tra figlio e padre c’è sicuramente poca comprensione e ancora meno dialogo.
Riker Addio!!!! NOoooooooooo!!!!!!!!!Meno male che alla fine gli sceneggiatori hanno optato per un rifiuto: la famiglia formata dall’equipaggio dell’Enterprise non sarebbe più stata la stessa.
Dissapori familiari a parte, punto importante di questo episodio è anche la completa depressione di Worf, che è arrivato “alla frutta” vivendo con umani anziché klingon; ad ogni modo ho apprezzato molto il rito di ascensione klingon, e anche se vengono rievocate immagini molto poetiche durante questa cerimonia il tutto ci aiuta ad avere una visione sempre più completa di questo mondo, che attira la curiosità di molti.

Curiosità:
  • Questo episodio è l'unico in cui si fa menzione del padre di Riker.
  • In questo episodio vengono citati per la prima volta in The Next Generation i Tholiani.
  • Nella versione trasmessa nel Regno Unito, la scena della cerimonia dei bastoni del dolore ha subito molti tagli.
  • A causa della carenza di costumi klingon dovuta alla concomitanza di Star Trek V, alcuni klingon della cerimonia indossavano gli stivali usati per Il pianeta delle scimmie.
  • Alla fine, si vede l'Enterprise muoversi in orbita rispetto al pianeta; alcuni momenti dopo, Wesley annuncia "breaking syncronous orbit". Però il termine "orbita sincrona" indica che un corpo ruota attorno a un pianeta ad una velocità pari a quella di rotazione del pianeta, trovandosi sempre sulla verticale del medesimo punto.

       
back
_-_-_-_-_