@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.12 - The Royale [Hotel Royale] =^=

Data stellare 42625.4

Regia: Cliff Bole
Sceneggiatura: Keith Mills
Musica: Ron Jones
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Assistente Manager: Sam Anderson; Vanessa: Jill Jacobson; Bellboy: Leo Garcia; Texas: Nobel Willingham; Miles O'Brien: Colm Meaney; Mickey D: Gregory Beecroft.

Trama: Dietro segnalazione di un incrociatore Klingon, l'Enterprise si reca in orbita attorno all'ottavo pianeta del sistema Theta 116: nell'alta atmosfera si trovano i resti di una vecchia nave spaziale, Charybdis, che risale addirittura al XXI secolo e che sembra sia stata distrutta da armi del XXIV secolo. Il mistero si infittisce quando sul pianeta (con atmosfera di azoto, metano e una temperatura di superficie che sfiora i -291 gradi C) viene rilevata la presenza di una struttura.

L'ultimo teorema di Fermat xn+yn=zn, enunciato alla fine del XVII secolo (ma non dimostrato) dal suddetto francese, vede la sua prima dimostrazione nel 1995 fornita da Wiles, a cui poi è succeduta quella ad opera di Andrea Ossicini.
La soluzione proposta da Wiles si basa sulla congettura di Taniyama per le curve ellittiche, una soluzione valida ma, molto probabilmente, differente da quella che trovò Fermat.
La soluzione di Ossicini, invece, viene fornita utilizzando delle tecniche “elementari”, cioè riferite al periodo storico in cui visse P. Fermat.

Curiosità:
  • Tracy Tormé per questo episodio ha usato uno pseudonimo in questo ha ritenuto che la stesura originale fosse stata riscritta da Maurice Hurley malgrado il suo parere contrario.
  • Nella mitologia greca, Charybdis (Cariddi) è uno dei due mostri che vivono in una caverna sullo stretto di Messina. L'altro mostro, Scylla (Scilla) è menzionato in Samaritan Snare.
  • La superficie del pianeta ha una temperatura minore di 18 gradi Celsius rispetto allo zero assoluto.
  • Appena dopo aver teletrasportato dallo spazio sull'Enterprise un pezzo della nave, O'Brien e Riker lo prendono a mani nude, anche se nello spazio la temperatura è prossima allo zero assoluto.
  • Il gruppo di sbarco analizza l'atmosfera per vedere se è respirabile dopo essere sbarcato sul pianeta.

no images
back
_-_-_-_-_