=^= 2.11 - Contagion [Contagio] =^=
Data stellare 42609.1
Regia: Joseph L. Scanlan Sceneggiatura: Steve Gerber e Beth Woods Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Cap. Donald Varley: Thalmus Rasulala; Subcomandante Taris: Carolyn Seymour; Uff. Tattico: Dana Sparks; Miles
O'Brien: Colm Meaney; Dottore: Folkert Schmidt.
Trama: La USS Yamato, la gemella dell'Enterprise, si trova in difficoltà all'interno della Zona Neutrale Romulana. Picard risponde alla chiamata di soccorso del
suo collega e vecchio amico Varley, ma quando l'Enterprise arriva sul posto è tardi: in pochi minuti la Yamato esplode e il suo capitano ha appena il tempo di comunicare a Picard che nelle vicinanze, all'interno della Zona Neutrale, esiste il pianeta di una civiltà aliena avanzatissima diventata un mito: Iconia. Note: Compare per la prima volta il tè Earl Grey. La nave romulana si chiama Harkonnen.
Riker ed il comandante romulano che fanno “i duri” pur sapendo che la loro nave rischia di andare a pezzi (ve la immaginate una bella battaglia tra Enterprise e vascello romulano fatta con lanci di pietre????)
Data che ammette con uno sguardo di aver esagerato nell’aiutare Geordi
la dott. Polasky che suggerisce ad un medico, a mio avviso non troppo sveglio, di steccare una gamba rotta con un medoto tradizionale (qui la dott. sembra anche simpatica)
Picard che si diverte ad anadre in missione su Iconia
Alla fine la cosa importante è che la sorte protegge i pazzi, i bambini e le navi di nome Enterprise!
b>Curiosità:- La storia di questo episodio è stata ideata dal fane tecnico informatico Beth Woods.
- La superficie di Iconia è una matte disegnata dal supervisore degli effetti visivi Dan Curry. Il palazzo di controllo iconiano è stato disegnato da Mike Okuda basandosi su due coperchi di filtri per piscina e una parte del bacino orbitale di Star Trek - Il Film.
- Tra le immagini che si vedono attraverso il portale, ci sono il Municipio, piazza Nathan Phillip e la Camera del Consiglio Cittadino di Toronto.
- Per la prima volta, sentiamo il nome di una nave romulana, la Haakona.
- In questo episodio Picard ordina per la prima volta "Tea, Earl Grey, Hot".
- Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a A Matter of Honor con il titolo di I guerrieri dello spazio.
- Il manufatto iconiano, opera di Rick Sternbach reca varie scritte, tra cui "Kei And Yuri", "Dirty Pair", "Gundam" e "Totoro".
- I nomi dei due scrittori dell'episodio, Steve Gerber e Beth Woods, compaiono come primo e secondo ufficiale del log della Yamato.
- In una scena, Picard, quando rientra nella sala teletrasporto dell'Enterprise, attiva il proprio commbadge, dice "Bridge to Picard" e Data risponde.
no images
back
|