=^= 2.10 - The dauphin [La delfina] =^=
Data stellare 42568.8
Regia: Rob Bowman Sceneggiatura: Scott Rubenstein e Leonard Mlodinow Musica:
Dennis McCarthy Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Anya: Paddi Edwards; Salia: Jaime Hubbard; Guinan: Whoopi Goldberg; Miles O'Brien:
Colm Meaney; Aron: Peter Neptune; Ragazza: Madchen Amick; Furry Animal: Cindy Sorenson; Guardiamarina Gibson: Jennifer Barlow
Trama: Salia è la più giovane delle due ospiti a bordo dell'Enterprise. La missione di Picard questa volta è di scortare i due importanti personaggi sul pianeta Daled IV per una missione diplomatica. Appena salite a bordo vengono accompagnate ai loro alloggi, e l'anziana accompagnatrice rifiuta anche per conto di Salia una visita alla nave: la donna, piccola ma dal carattere indomito, si rivela dura e sprezzante. La giovane Salia invece svela la sua dolcezza, tanto che Wesley si innamora di lei.
Ma chi è la governante? ma che cosa è la governante? (allosomorfi?)
Geordi forse è una delle persone meno adatte a dare consigli d’amore, ma Worf, in quanto klingon, non è da meno: i corteggiamenti klingon (con la femmina che ruggisce e scaglia contro il maschio oggetti contundenti, ed il maschio che legge poesie e cerca di schivare gli oggetti contundenti) sono tutto un programma, ed anche un tantinino pericolosi.
Curiosità:- Il titolo dell'episodio deriva dal termine francese le dauphin (il delfino) utilizzato per indicare il successore maschile al trono dal 1349 al 1830.
- All'inizio Wesley è nella sezione tecnica con Geordi, nello stesso momento, sul ponte, Picard parla con Anya e, prima che lei si trasferisca a bordo, chiede di che razza siano i membri dell'equipaggio dell'Enterprise, ovviamente per assumere la forma più consona. Alla fine dell'episodio anche Wesley giunge a questa conclusione, benché non abbia ascoltato la conversazione tra Anya e Picard.
- In una scena, entrambi gli alieni si trasformano in mostri; c'è un taglio e si vedono entrambi i mostri di fianco. La donna è di fronte ad uno specchio, ma non si vede la sua immagine riflessa; i mostri tornano nella loro forma umana e ancora non si vede la loro immagine riflessa. A questo punto c'è un altro taglio, ma si vede un'inquadratura simile della stanza e ora nello specchio si vede l'immagine della donna.
no images
back
|