@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.9 - The measure of a man [La misura di un uomo] =^=

Data stellare 41523.7

Regia: Robert Scheerer
Sceneggiatura: Melinda M. Snodgrass
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Guinan: Whoopi Goldberg; Cap. Philippa Louvois: Amanda McBroom; Amm. Nakamura: Clyde Kusatsu; Commander Bruce Maddox: Brian Brophy; Miles O'Brien: Colm Meaney.

Trama: Il Comandante Maddox ha studiato per anni il lavoro del professor Noonien Soong, il creatore di Data, e adesso vuole migliorare le sue teorie sui cervelli positronici. Per fare ciò, e permettere alla Federazione di costruire altri androidi positronici, ordina il trasferimento di Data ai suoi ordini per poterlo smantellare ed esaminare con cura. L'esperimento interessa Data, ma vi sono molti pericoli connessi al suo disassemblaggio. L'androide però, nonostante la sua incertezza, non può rifiutare.
Note: Compare per la prima volta la partita a poker.

Data, come sempre, è fantastico (ma perché non accettiamo di metterci dei VISOR al posto degli occhi?), tanto per dimostrarci quanto sia umano, Data è tenerissimo quando prepare il suo bagaglio per il congedo (Tasha…).
La parte finale di questa puntata è un capolavoro di sociologia, un trattato contro la schiavitù e lo sfruttamento, un inno alla libertà e all’uguaglianza: un futuro auspicabile!
Che impressione quando, dopo aver disattivato Data, Riker pronuncia la frase “Pinocchio ora è rotto, i suoi fili sono stati tagliati”, ma Data dà ancora prova di sé quando “perdona” Riker per avergli permesso di salvarsi la vita: un grande!

Curiosità:
  • In questa puntata appare per la prima volta il gioco del poker in The Next Generation. L'idea è dell'autrice Melinda M. Snodgrass, che però inizialmente aveva previsto una scena nel teaser in cui Riker e Wesley cercavano di insegnare il nuoto a Data in una piscina. In realtà l'idea del poker è poi piaciuta molto, tanto da essere presa in prestito in varie puntate da diversi autori.
  • La scrittrice Melinda M. Snodgrass, al suo debutto in The Next Generation, ha attinto alla propria esperienza di avvocato per la trama di questo episodio.
  • Con ogni probabilità il titolo deriva da quello del saggio The dismeasure of Man del biologo americano Stephen Gould, scritto nel 1981, in cui l'autore attacca i test di intelligenza, in quanto li giudica antiscientifici.
  • La citazione scritta da Picard "When in disgrace with fortune in men's eyes, I all alone beweep my outcast state." è di uno dei sonetti di Shakespeare.
  • Brian Brophy (Maddox) è l'interprete di Traker in Max Headroom.
  • Il codice di identificazione di Riker è "theta alpha 2737 blue enable".
  • Questo episodio ha ricevuto la nomination per il Writers Guid Award.

no images
back
_-_-_-_-_