=^= 2.8 - A matter of honor [Questione d'onore] =^=
Data stellare 41506.5
Regia: Rob Bowman Musica: Ron Jones Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana
Muldaur; Guardiamarina Mendon: John Putch; Cap. XNÜÄæMKargan: Christopher Collins; Ten. Klag: Brian Thompson; Miles O'Brien: Colm Meaney; Uff.
Tattico: Peter Parros; Vekma: Laura Drake.
Trama: Nell'ambito di uno scambio tra razze diverse, l'Enterprise ospita a bordo il guardiamarina benzita Mendon che dovrà osservare, imparare e far tesoro delle procedure di comportamento a bordo di una nave della Federazione. Non sarà facile per il giovane adattarsi ad un altro tipo di disciplina, ma riuscirà a capire che diverso non significa necessariamente peggiore o migliore. Non sarà facile neppure per Riker che, nella stessa atmosfera di scambio culturale, diventerà il primo ufficiale di un incrociatore Klingon.
In questa puntata gli sceneggiatori ci hanno permesso di conoscere qualcosa in più sulle usanze klingon, e a mio avviso lo hanno fatto bene. Mi sono piaciute molto le scene di ricreazione sulla nave klingon (sperando che gli altri klingon non si offendano per il termine “ricreazione”): anche i klingon ridono!!
Curiosità:- Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a Contagion con il titolo di I guerrieri dello spazio.
- Questo episodio ha totalizzato 12.2 punti Nielsen durante la sua prima trasmissione, il punteggio più alto per un episodio di The Next Generation fino a quel momento.
- In questo episodio i Klingon utilizzano i kilometri come unità di misura lineare, mentre in Redemption e in Star Trek III usano i kellican.
no images
back
|