@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.7 - Unnatural selection [Selezione innaturale] =^=

Data stellare 42494.8

Regia: Paul Lynch
Sceneggiatura: John Mason e Mike Gray
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Dr. Sara Kingsley: Patricia Smith; Miles O'Brien: Colm Meaney; Cap. Taggert: J. Patrick McNamara; Guardiamarina: Scott Trost.

Trama: L'Enterprise riceve una chiamata di soccorso dalla USS Lantree e subito dopo ne perde il contatto. La nave fa parte della Federazione e si trova a poca distanza, perciò Picard decide di andare a dare un'occhiata. Sulla Lantree vengono così trovati morti 26 uomini d'equipaggio, apparentemente a causa di un naturale invecchiamento. In realtà la causa può essere ricercata nella Stazione di Ricerche Genetiche Darwin del pianeta Gagarin IV da cui la nave proveniva.

Questa è una di quelle puntate in cui lo spirito classico della serie ritorna in maniera prepotente: le ricerche genetiche atte a creare superuomini sono sempre un’arma a doppio taglio.
Era già successo con la generazione a cui apparteneva Khan, e anche se può sembrare diverso, a mio avviso, il messaggio trekker è lo stesso: è sempre meglio non “giocare” con la vita, perché quasi mai siamo in grado di prevedere ogni possibile conseguenze e quindi di controllarla.
Devo dire che ciò che ho letto nella tesi di Veronica Villa (“Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek”) in merito a queste argomentazioni mi è piaciuto molto; e facendoci caso, è vero che l’utilizzo smodato della tecnologia (fino a quasi non saper più il perché delle cose ma saper solo utilizzarle) è sempre presentato sotto una luce negativa (vedi le puntate “il pianeta sterile” e ““l’arsenale della libertà”).
Studi a parte, complimenti per gli anticorpi ATTIVI - quelli aggiunti al DNA dei super-ragazzi creati nei laboratori genetici del pianeta Gagarin IV: ma che bella trovata! Sono stati definiti ATTIVI in quanto non solo reagiscono alle malattie nel corpo ospite, ma si attivano anche nei corpi con cui loro entrano in contatto: boh?

Curiosità:
  • Questo è il primo episodio in cui l'addetto al teletrasporto interpretato da Colm Meaney viene chiamato per nome: Miles O'Brien.
  • Il nome della stazione scientifica deriva dallo scienziato Charles Darwin (1809-1882) che per primo ha postulato la teoria dell'evoluzione.
  • Il nome del pianeta Gagarin IV deriva dal cosmonauta Yuri Gagarin (1934-1968), il primo umano che ha viaggiato nello spazio.
  • L'esterno della stazione è una matte ad opera della Illusion Arts; Il dipinto è stato poi riutilizzato in altri episodi, tra cui Descent Part I.
  • Il codice di sicurezza utilizzato da Picard per accedere alla Lantree è "omicron omicron alpha yellow".

no images
back
_-_-_-_-_