=^= 2.6 - The schizoid man [L'uomo schizoide] =^=
Data stellare 42437.5
Regia: Les Landau Musica: Dennis McCarthy Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Dr.
Ira Graves: W. Morgan Sheppard; Kareen Brianon: Barbara Alyn Woods; Dr. Selar: Suzie Plakson.
Trama: Ira Graves, un famoso scienziato, sta per morire, e approfitta della visita di alcuni ufficiali del; I'Enterprise per mettere in pratica le sue teorie e trasferire di nascosto la sua coscienza nel corpo di Data. Il comportamento dell'androide comincia a risultare inusuale quando, al funerale dello scienziato, pronuncia parole piene di sentimento e di enfasi. Il vero pericolo è che la personalità di Data soccomba a quella del professore, e quest'ultimo si ritrovi libero nel corpo virtualmente immortale dell'androide.
Particolarmente infelice la descrizione della situazione di Data da parte di suo "nonno" Ira Graves: "non sei né vivo né morto ma sei in un eterno purgatorio". Le battute di spirito che mi sono piaciute: ° Data con la barba; ° Worf, che scambiato per un romulano, borbotta tra sé; ° Data che crede che fare una strage di donne equivalga ad ucciderle.
Curiosità:- La dottoressa Selar è la prima ufficiale vulcaniana che si vede in Star Trek.
- In una scena tagliata dello script originale, ma che è comunque diventata leggendaria, Data, mancando di un proprio ego, tenta di emulare un personaggio ammirato e rispettato della nave. In questa scena, l'androide è calvo.
- A causa della situazione di emergenza, l'Enterprise esce dal warp giusto il tempo di sbarcare la squadra e poi riparte subito a velocità warp; dopo aver sbarcato la squadra e circa 23 secondi dopo che la nave è ripartita, Picard dà a Data gli ultimi ragguagli attraverso il comunicatore. Ammettendo che l'Enterprise in quei 23 secondi viaggiasse a c (è naturalmente una stima per difetto), quegli aggeggini che l'equipaggio porta sul petto dovrebbero avere una portata di 6.881.600 kilometri.
no images
back
|