@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.4 - The outrageous Okona [Okona l'immortale] =^=

Data stellare 42402.7

Regia: Robert Becker
Musica: Ron Jones
Guest stars: Guinan: Whoopi Goldberg; Cap. Okona: William O. Campbell; Debin: Douglas Rowe; Kushell: Albert Stratton; Yanar: Rosalind Ingledew; Benzan: Kieran Mulroney; Comico: Joe Piscopo; Addetto al teletrasporto: Teri Hatcher (uncredited)Dianna Giddings: Lorine Mendell.

Trama: L'Enterprise incrocia un piccolo cargo in avaria. Il capitano del cargo si stupisce che i sensori della nave della Federazione siano in grado di diagnosticare a distanza i suoi guasti e spera che una tecnologia così avanzata possa aiutarlo a ripararli. Picard decide di far salire a bordo Okona, mentre La Forge e un team tecnico supervisioneranno le riparazioni. L'uomo si dimostra subito affabile, anche se un po' arrogante, e la descrizione che Deanna Troi ne dà è canaglia.

Come sempre Data è tenerissimo quando è alle prese con i suoi problemi esistenziali, questa volta si tratta del comprendere una battuta e del saper ridere.
Il resto della storia, a mio avviso, passa in secondo piano rispetto a Data, anche se il personaggio di Okona si è prestato bene per introdurre lo studio umoristico del nostro super-eroe.
Alcune battute di Data particolarmente riuscite: “il mio ritmo è digitale”, il tentativo di imitare la mosca klingon “glob”, e l’umorismo che sconvolge la plancia alla fine della puntata.

Curiosità:
  • William O. Campbell (l'interprete di Okona, che non ha nulla a che vedere con l'attore William Campbell) era una delle persone selezionate dalla produzione per impersonare il ruolo di Riker, ma è stato scartato in quanto era stato giudicato "too soft."
  • Il nome del cabaret Charnock Comedy Cabaret deriva da Ed Charmock Jr., uno degli artisti.
  • La nave di Okona, Erstwhile è il Batris talariano di Heart of Glory leggermente modificato.
  • La nave di Debin Altec è la nave mercantile di Star Trek III allungata.
  • In uno dei set, si vede una scacchiera tridimensionale della Serie Classica in cui Greg Jein ha inserito alcuni pezzi strani: gli alfieri sono una riproduzione dell'astronave della serie Lost in Space e i re hanno la stessa forma del robot di quella serie.
  • Il menu del cabaret è il file dell'elenco telefonico di Ronald D. Moore: quando Data seleziona il nome, gli artisti elencati vicino a Strano Riga sono Gene Roddenberry, Maurice Hurley e Farouk El-Baz, un ex geologo dell'università di Boston che ha lavorato assieme a Rick Berman ad un documentario a cui è stato dedicato uno shuttle in Time Squared.

no images
back
_-_-_-_-_