=^= 2.3 - Elementary, dear Data [Elementare, caro Data] =^=
Data stellare 42286.3
Regia: Rob Bowman Sceneggiatura: Brian Alan Lane Musica: Dennis McCarthy Guest stars: Dr. Katherine
Pulaski: Diana Muldaur; Prof. James Moriarty: Daniel David; Ispettore Lestrade: Alan Shearman; Ruffian: Biff Manard; Prostituta: Diz White; Clancy: Anne Elizabeth Ramsay;
Pie Man: Richard Mersonm.
Trama: La Forge e Data programmano una simulazione nel holodeck impersonando rispettivamente Watson e Sherlock Holmes. Al primo caso, però, Data/Holmes dà sfoggio delle sue incredibili capacità di deduzione unite alla sua infallibile memoria positronica e in pochi minuti fornisce la soluzione. La Forge interrompe la simulazione, dal momento che il divertimento consiste proprio nel cercare la soluzione, non nel trovarla. La dottoressa Pulaski afferma che Data è incapace di fare a meno delle sue capacità e lo sfida a provare il contrario. I guai cominciano quando la dottoressa, anch'essa entrata nella simulazione, viene rapita da Moriarty.
Moriarty è un personaggio veramente affascinante, ed è veramente interessante vedere come, con la coscienza, questo personaggio sia cambiato da quello uscito dalla penna di Sir A. Conan Doyle; i concetti che comprende (pur essendo un personaggio del ponte ologrammi) e che esprime al capitano sono universali ed intramontabili: la voglia di continuare ad esistere, la voglia di libertà, riassunti nel suo affermare cogito ergo sum.
Curiosità:- Purtroppo, il personaggio di Holmes non è stato più riutilizzato dopo questo episodio per motivi legali. Dopo la trasmissione, la Paramount ha ricevuto una comunicazione che gli eredi di Arthur Conan Doyle detengono ancora una parte dei diritti su Sherlock Holmes e per una successivo utilizzo del nome sarebbe stato necessario il pagamento dei diritti.
- Quando Moriarty consegna a Data il disegno dell'Enterprise, l'androide corre fuori dal holodeck con Geordi alle spalle. Solamente quando si trovano in un corridoio della nave, Data mostra a Geordi il disegno ed è comprensibile che questi rimanga stupito: è al contrario.
no images
back
|