=^= 2.2 - Where silence has lease [Dove regna il silenzio] =^=
Data stellare 42193.6
Regia: Winrich Kolbe Sceneggiatura: Jack B. Sowards Musica: Ron Jones Guest stars:
Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Nagilum: Earl Boen; Guardiamarina Haskell: Charles Douglas; Addetto al teletrasporto: Colm Meaney; Comico: Joe Piscopo
Trama: L'Enterprise è diretta verso una parte della galassia mai esplorata
dalle navi della Federazione e approfitta del tempo a disposizione per dettagliare le
carte di quella zona. La nave passa attraverso un buco nello spazio, Worf consiglia
l'allarme rosso e racconta di una leggenda Klingon a proposito di una creatura che
divora i vascelli. L'Enterprise oltrepassa i confini dello strano fenomeno e vi entra
per analizzarlo meglio, decidendo poi di uscirne e lasciare il compito alle navi
scientifiche.
Interessante la leggenda klingon sul “buco nero” che inghiotte intere astronavi. Bello l’effetto scenico in cui Worf e Riker si trovano quando salgono sulla nave fantasma: una plancia dietro l’altra, proprio come topi in un labirinto; insuperabile Worf che ripete a se stesso di stare calmo.
Curiosità: - La scena della materializzazione di Riker sulla USS Yamato è molto ben fatta in quanto vengono tenute presenti anche la sua ombra e l'immagine riflessa sul pannello.
- Secondo Maurice Hurley, il nome di Nagilum deriva dal cognome (meno una 'l') letto al contrario di Richard Mulligan, l'attore che avrebbe dovuto interpretare in origine la parte dell'alieno.
- Una delle creature nella simulazione di combattimento di Worf ha la maschera di Skeleton, uno dei protagonisti del film Masters of the Universe: il truccatore Michael Westmore ha lavorato anche per quel film. La persona che indossa la maschera è Dennis "Danger" Madalone, coordinatore degli stunt.
- Il menu del programma del holodeck utilizzato da Data per selezionare la simulazione identifica il comico come Ron Moore. Per una coincidenza, il coordinatore degli effetti visuali Ron Moore è una delle persone che ha montato gli effetti in computer graphic di quella scena.
- In questo episodio, la USS Yamato viene riportata con il numero di scafo 1305-E, mentre in Contagion ha il numero 71807.
no images
back
|