@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 2.1 - The child [Il bambino] =^=

Data stellare 42073.1

Regia: Rob Bowman
Sceneggiatura: Jaron Summers, Jon Povill e Maurice Hurley
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Dr. Katherine Pulaski: Diana Muldaur; Guinan: Whoopi Goldberg; Ten.Com. Hester Dealt: Seymour Cassel; Ian: R.J. Williams; Addetto al teletrasporto: Colm Meaney; Miss Gladstone: Dawn Arnemann; Ian giovane: Zachary Benjamin; Membro dell'equipaggio: Dore Keller.

Trama: Durante il tragitto verso Aucdet IX, dove l'Enterprise deve prelevare dei campioni di virus di una malattia mortale, una strana entità penetra nella nave. Subito dopo Deanna Troi rimane incinta. Dopo 36 ore il consigliere dà alla luce un bambino. Raggiunto il pianeta e presi i campioni, L'Enterprise si dirige verso la sua destinazione finale: la stazione scientifica Tango Sierra, dove si spera di poter trovare un antidoto al virus. Durante il tragitto, nel giro di poche ore, il bambino raggiunge l'adolescenza.
Note: Trama stranamente simile a un episodio di Spazio 1999, scritta originariamente per Star Trek: Phase II

L’idea che una forma di vita scelga il parto naturale come strada per comprenderci meglio è bellissima. È la convivenza pacifica: uno splendido messaggio.

Quando il capitano annuncia a tutti gli ufficiali di plancia la gravidanza di Deanna, le espressioni di Worf e di Riker (del tipo: “chi è stato?!”) e di Data (felice e già pronto ad un sacco di domande) sono insuperabili.
Nonostante la sua inesperienza, Data è fantastico nel suo ruolo di papà, sia quando si agita perché è ora e sia quando rimane letteralmente senza parole davanti a quell’atto naturale (è veramente raro che Data rimanga senza parole); grazie a quest’esperienza il nostro Pinocchio del XXIV secolo accresce la propria conoscenza umanama. Persino l’espressione di Worf si addolcisce davanti al bambino, e Riker mostra un sorriso da orgoglioso papà.

Curiosità:
  • Questo script era stato proposto per la serie Star Trek:Phase II, in cui sarebbe stata Ilia a rimanere incinta; una bozza di questo script era stata proposta da Roddenberry anche per la Serie Classica.

  • La dottoressa Pulaski ad un certo punto fa riferimento ai cyano acrylates come possibili sorgenti delle radiazioni Ikner che causano la crescita dei campioni del virus. Il cianacrilato è il composto attivo della colla ad azione rapida, nota con il nome commerciale di Attak.


no images
back
_-_-_-_-_