=^= 1.26 - Neutral zone [La zona neutrale] =^=
Data stellare 41986.0
Regia: James L. Conway Musica: Ron Jones Guest stars: Subcomandante Tebok: Marc Alaimo; Subcomandante Thei: Anthony James; L.Q. "Sonny" Clemonds: Leon Rippy; Clare Raymond: Gracie Harrison; Ralph Offenhaus: Peter Mark Richman
Trama: Durante il viaggio verso l'incontro con alcuni Romulani, l'Enterprise scopre un'astronave che contiene tre Americani ibernati del XX secolo.
La puntata inizia bene: Criogenia! Puntata piena di suspance e di colpi di scena. Una domanda: ma come si fa a svenire davanti a Worf?? Sentendo il capitano ordinare di far rotta verso la zona neutrale si pensa subito ai Romulani, ed è giusto..."wau! il primo incontro con i Romulani in TNG!" Quando appare il vascello romulano la tensione è palpabile, ma quando il capitano romulano pronuncia la frase :"SIAMO TORNATI" si passa ai sudori freddi. Per fortuna Picard, come al suo solito, tranquillizza tutti dicendo che noi dobbiamo andare avanti, c’è ancora tanto da imparare e da fare….
Curiosità:- In origine, l'incontro con i Romulani sarebbe dovuto essere l'inizio di una storia sviluppata su più episodi che sarebbe culminata con un'alleanza per combattere i Borg. Tuttavia lo sciopero degli scrittori ha stornato questa idea, i Borg hanno dovuto aspettare per fare la loro apparizione, benché nello script definitivo di questo episodio sia rimasta una traccia.
- Il criosatellite è stato disegnato da Rick Sternback e Mike Okuda. Un esame ravvicinato del modello rivelerebbe la scritta S.S. Birdseye sullo scafo. Il modellino è stato poi modificato per essere riutilizzato come Stazione Spaziale 47 in Aquiel.
- Ad un certo punto la camera indugia su una donna che entra in un turbolift; si tratta di Susan Sackett, una scrittrice assistente personale di Gene Roddenberry dal 1974; la sua apparizione è il risultato di una scommessa vinta sulla sua perdita di peso.
- In questo episodio, Data ci informa che la televisione è morta nel 2040.
- In questo episodio viene introdotto il nuovo simbolo dei Romulani.
- Nell'albero genealogico di Clare Raymond richiamato da Danna Troi, ci sono vari riferimenti ad altri serial, tra cui Dr.Who (W. Hartnell, P. Troughton, J. Pertwee T. Baker, P. Davison, C. Baker); ci sono anche i nomi J-L. Picard e W. Riker. Il volto che appare sullo schermo è quello di Peter Lauritson, uno dei produttori della serie.
no images
back
|