@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 1.25 - Conspiracy [Cospirazione] =^=

Data stellare 41775.5

Regia: Cliff Bole
Musica: Dennis McCarthy
Guest stars: Amm. Savar: Henry Darrow; Amm. Quinn: Ward Costello; Commander Dexter Remmick: Robert Schenkkan; Amm. Aaron: Ray Reinhardt; Cap. Walker Keel: Jonathan Farwell; Cap. Rixx: Michael Berryman; Cat. Tryla Scott: Ursaline Byrant.

Trama: Picard e Riker si dirigono al Comando Flotta sulla Terra per investigare su una presunta cospirazione di alcuni membri di alto grado della Flotta Stellare.

Sapevo che i klingon hanno uno spirito guerriero, ma da qui a dire che nuotare è troppo simile a farsi il bagno, e quindi poco piacevole, la strada mi sembra molta...

Povero Data: anche il computer interrompe una sua definizione! ...

Devo dire che questa puntata inizia molto bene: il sospetto di un complotto interplanetario, magari preludio di un invasione operata da alieni ignoti !!!! stuzzicante...

A me pare che nel complesso la puntata sia riuscita bene, ma non so se ho questo sentimento perché finalmente ci siamo tolti dai piedi la persona più antipatica di tutto l’universo (molti si domanderanno: più di Wesley?? ebbene SI !): il comandante Remik (ora è comandante): la sua esplosione finale è stata liberatoria, ma che schifo! ...

Pensavo che le scenografie di TNG, rispetto a quelle di TOS, fossero più curate: è vero ma le porte dell’appartamento destinato all’ammiraglio fatte di cartone pressato (si vedono quando Geordy esce dall’appartamento in volo) potevano anche evitarcele.

Curiosità:
  • In una delle prime stesure della storia, i cospiratori non erano degli alieni. bensì degli ufficiali della Flotta, tutti amici di Picard, che si ribellavano alla Prima Direttiva; Gene Roddenberry ha posto il veto su questa storia e ha voluto dei cambiamenti. Ironicamente, qualche anno dopo una cospirazione dall'interno della Flotta sarebbe diventato uno dei temi portanti di Star Trek VI.
  • Nella versione trasmessa nel Regno Unito dalla BBC, la scena della morte della creatura madre è stata omessa, ma non è stata omessa quando la serie è stata ritrasmessa da Sky One. Tuttavia, quando la stessa BBC ha trasmesso Shades of Gray, non ha tagliato la scena della morte della creatura madre.
  • I Boliani fanno la loro prima apparizione in questo episodio.
  • Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a Heart of Glory con il titolo di Cospirazione.
  • Gli spezzoni della Terra e del bacino spaziale e la matte del Comando Flotta vengono tutti dai film. Le porte in legno della sala del Comando Flotta sono state riutilizzate per il set del Ten-Forward.
  • All'inizio dell'episodio, Riker ordina a LaForge di aumentare la velocità a warp 6. LaForge risponde "Aye Sir, full impulse."

no images
back
_-_-_-_-_