=^= 1.22 - Skin of evil [La pelle del male] =^=
Data stellare 41601.3
Regia: Joseph L. Scanlan Musica: Ron Jones Guest stars: Armus: Mart McChesney, voce di Ron Gans; Ten. Comandante Leland T. Lynch: Walker Boone; Infermiera: Brad Zerbst; Ben Prieto: Raymond
Forchion.
Trama: Mentre l'Enterprise si appresta al rendez-vous con una navetta che dovrebbe riportare Deanna Troi a bordo, quest'ultima è costretta ad un atterraggio su un pianeta apparentemente disabitato. Il recupero si dimostra però tutt'altro che facile, a causa di una presenza aliena ostile. Tale creature, di nome Armus, è il risultato dell’epurazione di una razza dal proprio lato oscuro, dalla parte “cattiva” che c’era in loro. Pur di costringere l'equipaggio della nave a farlo fuggire dal luogo di relegazione, Armus prima uccide Tasha, e poi rapisce Riker (la scena in cui Riker viene “fagocitato” da Armus è di particolare effetto visivo).
Il funerale svolto per onorare Tasha Yar non ha nulla di ufficiale, e soprattutto nulla a che fare con il funerale di Spock. Ma la frase che l'ologramma di Tasha rivolge al suo capitano, Picard, mi è particolarmente piaciuta: Spirito di un esploratore ed il cuore di un poeta. Poetico, vero?
Curiosità:- Il titolo provvisorio di questo episodio era The Shroud.
- In una scena tagliata, durante il funerale, l'ologramma di Tasha si rivolgeva a Data e diceva "Data, it did happen".
- L'immagine del computer a cui Worf sta guardando all'inizio dell'episodio è la stessa che si vede in seguito nel diagramma di livelli di energia di Armus.
- Dopo che Riker è stato risucchiato nella pozza oleosa, Geordi vi fa cadere accidentalmente il proprio phaser; dopo questa scena, il phaser torna magicamente in possesso del tenente.
no images
back
|