@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
Star Trek TV
_ TOS
_ TNG
_ DS9
_ VOY
_ ENT
_ TAS
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Star Trek TV / TNG / episodi

=^= 1.20 - Heart of glory [Cuore di Klingon] =^=

Data stellare 41503.7

Regia: Rob Bowman
Musica: Ron Jones
Guest stars: Korris: Vaughn Armstrong; Konmel: Charles B. Hyman; K'nera: David Froman; Kunivas: Robert Bauer; Infermiera: Brad Zerbst; Ramos: Dennis Madalone.

Trama: Worf è combattuto tra la lealtà verso la Flotta Stellare e la sua fiera discendenza Klingon quando due fuggitivi Klingon (Korris e Konmel) tentano di impadronirsi dell'Enterprise. Worf, di fronte ad un Korris che minaccia la distruzione dell'Enterprise pur di non rinunciare ai propri sogni di gloria, esprime con meravigliose parole il concetto che segnerà l'evoluzione del suo carattere e della sua personalità nel corso dei sette anni di programmazione:
“il banco di prova di un guerriero non è fuori di sè, ma è dentro di sè.
È dentro che un guerriero deve saper vincere ...
Dovere, Onore, Fedeltà sono concetti senza i quali un guerriero non è nulla”
In questo episodio assistiamo per la prima volta al "funerale" klingon.
Coloro che sono al capezzale di un amico-guerriero mantengono il loro sguardo fisso negli occhi del morente, e dopo l'esalazione dell'ultimo respiro di questi, emettono un urlo rivolto al cielo come avvertimento a tutti gli altri morti: “attendete! un guerriero Klingon sta per raggiungervi!”. Dopo la morte l'anima lascia il corpo, che rimane un guscio vuoto senza importanza.

L'impero Klingon ha stipulato il trattato di pace con la flotta stellare (bella l'immagine dello stemma della federazione affiancato al trifoglio imperiale come sfondo al comandante klingon), ma non tutti i klinogn condividono la visione di pace del consiglio (si ripropone la stessa situazione che ci è stata presentata in 'ST VI-Rotta verso l'ignoto'), le teste più calde cercano quidi luoghi in cui poter combattere ed assecondare così la loro natura combattiva.

Curiosità:
  • Il Batris è stato ottenuto modificando la fregata dei Visitors che compare nella miniserie omonima. Lo stesso Batris è stato successivamente modificato e riutilizzato in vari episodi.
  • Questo episodio è stato trasmesso da Italia 1 nel 1994 unito a Conspiracy con il titolo di Cospirazione.
  • Gli spezzoni che ritraggono il caccia K'Tinga vengono da Star Trek - The Motion Picture.
  • Robert Bauer è stato il batterista di una band, The Watch, di cui Michael Dorn è stato per un certo tempo il chitarrista.

no images
back
_-_-_-_-_