=^= 1.14 - Datalore [Datalore] =^=
Data stellare 41242.4
Regia: Rob Bowman Musica: Ron Jones Guest stars: Lore: Brent Spiner; Ten. Com. Argyle: Biff Yeager.
Trama: Una visita a Omicron Theta, il pianeta "natale" di Data porta alla scoperta che il suo creatore ha costruito e poi, per qualche ragione, disassemblato un gemello dell'androide, Lore. Il gemello viene rimesso in funzione e si scopre che questi possiede emozioni umane.
In questa puntata vengono citati due grandi menti: Asimov e Pitagora. Il richiamo al cervello positronico di Asimov era dovuto, ma il teorema di Pitagora! Sinceramente non ho capito perché Riker metta alla prova Lore con l'enunciazione del teorema, ad ogni modo per un matematico come me è un gran piacere sentirlo. Degna di nota è l'espressione che Brent Spinner regala a Data quando questi scopre di avere un "fratello", un essere come lui che gli conferma di non essere unico nella galassia: GRANDE!
Curiosità:- Inizialmente Lore era stato concepito come un androide femminile ideato per essere utilizzato in lavori pericolosi; in seguito Brent Spiner ha suggerito che Lore poteva essere una controparte malvagia di Data.
- Riker, nel log dell'away team, usa una data sul tipo di quelle della serie classica: 4124.5 invece di quelle usate in TNG.
- Questo è l'ultimo episodio in cui Gene Roddenberry compare nei credits degli scrittori.
- Prima di teletrasportarsi sul pianeta, Riker riporta che la data è 4124.5; poco dopo, Picard annuncia che la data è 41242.45.
- Il bicchiere di champagne che Lore porge a Data si svuota appena prima che Data possa berlo.
no images
back
|