@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
_ Films
_ TECA
_ Klingon Empire
_ razze
_ personaggi
_ eventi 1609-2150
Star Trek TV
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Il Mondo Trek / razze / Romulana

Il Governo Romulano è basato su un sistema ideato per evitare che un gruppo di persone, od un singolo, riesca a salire al potere per un periodo troppo prolungato. Sviluppato successivamente al regno di T'Rehu, si basa su un sistema tricamerale. Il Senato Romulano, o Deihu'hrrau, è il soggetto responsabile della proposta e l'accettazione delle leggi, ed è incaricato di eleggere i giudici. Il Senato è diviso in due rami: il Senato Inferiore che propone ed approva le leggi e il Senato Superiore che ha il compito di porre dei veti.
Questa struttura fornisce una certa inerzia governativa che evita l'approvazione di numerose leggi rivoluzionarie e promuove la stabilità.
I seggi al Senato sono ereditari. I costituenti possono esercitare una forma di controllo verso i loro rappresentanti: se un Senatore si dimostra incapace, nel peggiore dei casi, si vedrà recapitare una spada con la quale potrà commettere un onorevole suicidio. La maggior parte di coloro che sono ammoniti in questa maniera accettano il suicidio, preferendolo ad un poco onorevole omicidio.
Il Pretorato, formato sia da membri dell'Alto Comando Militare sia da leader civili, è il ramo esecutivo incaricato di eseguire le leggi approvate dal Senato. In alcuni casi il Pretorato può proporre al Senato delle leggi. Le tre sezioni del Pretorato hanno svariati ed importanti compiti. L'esercito è responsabile della difesa dell'Impero da minacce aliene e dell'espansione dei suoi confini come richiesto dal mnhei'sahe. Il Comandante Capo dell'esercito Romulano è il Galae'Fvillha. L'esercito deve obbedire alle dichiarazioni di guerra e di pace emesse dal Pretorato.

Il Tal Shiar è responsabile della prevenzione dell'inquinamento dell'Impero da parte di culture aliene e del mantenimento della lealtà di tutti i cittadini romulani. Tra i suoi compiti c'è quello di condurre relazioni diplomatiche con mondi alieni, fare in modo che tutti i cittadini rispettino le leggi Imperiali ed acquisire informazioni su razze aliene da sfruttare a vantaggio dell'Impero. Lo Shiar'Fvillha, o Comandante Supremo, presiede tutte le sedute del Pretorato ed è incaricato di prendere decisioni al posto dell'Impero in caso d'emergenza. Il Dipartimento del Commercio Imperiale è responsabile della regolamentazione di tutti i commerci interni ed esterni dell'Impero.

back

_-_-_-_-_