@mail me mappa link login guestbook
Il Mondo Trek
_ Films
_ TECA
_ Klingon Empire
_ razze
_ personaggi
_ eventi 1609-2150
Star Trek TV
Servizi
realtà trekker
cartografia


 
 

link allo Star Trek Italian Club

  Home
Home / Il Mondo Trek

1609 Galileo Galilei costruisce il suo primo telescopio astronomico
Le sue osservazione sulla Luna, sui pianeti del sistema solare, sul Sole e sulle stelle della Via Lattea confermano le teorie Copernicane.
1666 Sia Isaac Newtoon postula le Leggi della Gravitazione Universale
1799 Henry Spencer di Baltimore, Maryland, costruisce una goletta di nome Enterprise.
1877 L'astronomo Giovanni Schiaparelli osserva ciò che crede essere dei solchi su Marte e che chiama canali. Questa parola verrà maleinterpretata dai contemporanei, che penseranno acanali  costruiti artificialmente.
1903 I fratelli Wright costruiscono il primo aeroplano a motore funzionante in Kitty Hawk, Nord Carolina, fornendo per sempre un paio d'ali all'umanità.
1905 Albert Einstein introduce la sua Teoria sulla Relatività e contribuisce alla formulazione della Teoria dei Quanti. Introducendo il concetto di spazio-tempo e postulando che la massa e l'energia sono in relazione tra loro, lui formula la famosa equazione E=mc². Con tale formula, Einstein dimostra che la velocità della luce è in assoluto la "velocità limite" dell'universo.
1927 L'aviatore Charles Lindbergh compie il primo volo transatlantico e attira l'attenzione del mondo intero verso l'aviazione.
1936 L'aviatrice Amelia Earhart, la prima donna a compiere un volo transatlantico, sparisce da qualche parte sull'Oceano Pacifico, durante il tentativo di un volo di  circumnavigazione della Terra.
1947 Roswell, New Mexico: i giornali riportano del ritrovamento di un'astronave sconosciuta e del suo equipaggio abbattutasi nel deserto. Ufficialmente viene dichiarato che si tratta di un pallone metereologico. La gente inizia a credere a presenze extraterrestri.
1947 Il pilota Chuck Yeager supera in un volo di test (con un aereo razzo-alimentato) la barriera del suono. Questo volo apre l'era dei Jet.
1957 Ha inizio l'età dell'esplorazione spaziale: la Russia (USSR) mette in orbita attorno alla Terra il primo satellite artificiale, lo Sputnik-1.
1960 Il radio astronomo Frank D. Drake effettua il primo tentativo di rilevare le trasmissioni radiofoniche interstellari: SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence). Le stelle scelte da Drake per la prima ricerca SETI sono "Tau Ceti" ed "Epsilon Eridani".
1961 Yuri Gagarin è il primo essere umano a raggiungere l'orbita terrestre.
Il suo veivolo, Vostok I, compie un giro orbitale attorno alla Terra. Il volo, che dura meno di due ore, prova che il corpo umano è in grado di sopravvivere in assenza di gravità.
1961 Il primo velivolo a propulsione nucleare, la U.S.S. Enterprise, viene commissionato.
1969 qui
1972 Viene lanciata la sonda spaziale Pioneer X. Durante il suo viaggio la sonda invia al pianeta Terra 500 immagini di enormi pianeti e interessantissimi dati tecnici. La missione ha un seguito con Pioneer XI e le sonde della serie Voyager, le quali consentono all'umanità di osservare da vicino i più vasti paineti esterni e le loro lune
1976 Il Viking II atterra su Marte ad Utopia Planitia e manda verso laTerra le prime immagini dalla superficie del pianeta rosso. La sonda conduce esperimenti finalizzati alla ricerca dell'esistenza di microrganismi.
1976 La NASA presenta Enterprise, lo Space Shuttle OV-101, il prototipo di un velivolo utilizzabile per molti voli spaziali. I test di volo inizieranno l'anno seguente.
1983 Pioneer X oltrepassa l'orbita di Plutone e diventa il primo oggetto costruito dall'uomo ad uscire dal nostro sistema solare.La sonda trasporta una piastra incisa con un messaggio di saluti proveniente dalla gente della Terra.
1986 Inizia la costruzione della prima stazione orbitante attorno alla Terra, la Mir.  Questa stazione diventa una risorsa e un luogo di addestramento comuni a più nazioni per le future stazioni spaziali.
1986 Lo space shuttle Challenger della NASA esplode subito dopo il decollo, uccidendo tutti e sette i componenti compreso il primo passeggero civile.La tragedia porterà ad una momentanea sospensione del programma spaziale.
1994 Un'organizzazione ipotizza la possibilità di inserire in capsule criogeniche orbitanti intorno alla terra malati terminali. La speranza è che le generazioni future saranno in grado di curare tali malattie.
1996 Gli scienziati terrestri annunciano la scoperta che un meteorite di Marte potrebbe contenere una traccia fossile di vita batterica primitiva.Mentre la scoperta viene considerata inconclusiva, la possibilità che su Marte possa esistere o essere esistita la vita fà focalizzare l'attenzione sugli sforzi per l'esplorazione del pianeta.
1999 Viene lanciata la sesta sonda spaziale della serie Voyager, che continua a studiare i pianeti nel sistema solare.
1999 Gli astronomi osservano per la prima volta un pianeta extrasolare che passa davanti ad una stella: gli scienziati concludono che i sistemi planetari possono essere un fenomeno comune nella galassia e contribuiscono all'ottimismo di poter riscontrare vita intelligente altrove.
2000 Il primo equipaggio stabile si instaura nella stazione spaziale Alpha, stabilendo una presenza umana permanente nello spazio: l'umanità non è più una specie puramente "terrestre".
2002 La Terra lancia la prima sonda spaziale interstellare, di nome Nomad. Progettata da Jackson Roykirk, il Nomad è costruito per cercare nuove forme di vita.
   
2009 Il capitano Shaun Geoffrey Christopher compie con successo un volo spaziale Terra-Saturno, aprendo la strada per la continuazione dell' esplorazione spaziale dell'uomo.
2018 Le tecnologie di propulsione e le velocità, continuano a migliorare.
2030 Nasce Zefram Cochrane.
2032 La NASA lancia un nave spaziale per l'esplorazione dello profondo-spazio, la Charyddis, al comando del colonnello Steven Richey. Questa è la terza missione dello stesso genere a partire dalla Terra, dopo due insuccessi.
2053 Inizia la III guerra mondiale e l'umanità lotta per sopravvivere.
2063 Nell'era del dopoguerra, Zefram Cochrane converte un missile balistico intercontinentale (ICBM) nella prima nave a curvatura, la Phoenix. Il volo di prova della Phoenix attrae l'attenzione di altri viaggiatori dello spazio ed "il primo contatto" sarà presto stabilito fra gli esseri umani e i Vulcaniani.
2065 Parte la prima missione di esplorazione dello profondo-spazio.
2067 John Burke, della Royal Academy, è il primo umano a mappare lo spazio intorno al pianeta di Sherman.
2067 Poiché le esplorazioni dello profondo-spazio falliscono, viene tentato un nuovo metodo: viene lanciata una sonda senza equipaggio chiamata Friendship 1.
2103 Comincia il processo di colonizzazione di Marte: l'umanità impianta il primo avamposto su Marte.
2113 Facendo tesoro delle lezioni dell'ultima guerra mondiale, viene stabilito il primo governo unito della Terra. L'Australia è l'unica nazione che declina l'insieme dei membri.
2119 Viene stabilito il "Warp 5 Complex", per creare tecnologia per l'esplorazione umana, in sicurezza, dello spazio. Zefram Cochrane è presente alla cerimonia di inaugurazione.
2123 Una nave privata, il Mariposa, parte dalla Terra trasportando due gruppi di colonizzatori diretti verso il settore Ficus e verso i due pianeti che hanno scelto come loro futura casa.
2150 L'Australia aderisce al governo unito della Terra.

back

_-_-_-_-_