/ Articoli
Alimentazione
calcola il tuo BMI, di Marina Bo
Il body mass index o Indice di Massa Corporea è ottenibile dal rapporto
peso\altezza2.
Tuttavia anche il BMI, pur essendo molto utile per la sua semplicità, sembra fornire una valutazione alquanto approssimativa del reale contenuto in adipe del soggetto in esame, in quanto è in grado di valutare esclusivamente la massa totale, mentre il peso corporeo è condizionato non solo dalla massa adiposa, ma anche da quella magra.
Prendiamo per esempio un atleta ed un impiegato di pari peso ed altezza: essi hanno quindi lo stesso BMI, ma hanno sicuramente una diversa composizione corporea, potendo essere il primo molto magro,per prevalenza della massa magra, e molto grasso il secondo per prevalenza della massa grassa.
La maggior parte delle metodiche di determinazione della composizione corporea si basa sul modello che considera il corpo umano costituito da due compartimenti:
- massa grassa (FM= fat mass): costituita da tutti i lipidi corporei distribuiti nel tessuto sottocutaneo e viscerale;
- massa magra (FFM= free fat mass): costituita dalle masse muscolari, dall’osso e dai tessuti inter ed intra -parenchimali non adiposi.
La metodica della plicometria di facile esecuzione fornisce valutazioni sufficientemente accurate. Essa permette di misurare lo spessore delle pliche cutanee in vari distretti del corpo per valutare, con metodo standardizzato, lo stato nutrizionale.
back
|
|